Mons. Luigi Talamoni non è stato dimenticato dai monzesi.

Oggi come un tempo Talamoni è un punto di riferimento per coloro che amano la verità e desiderano la salvezza. Egli è stato un grande educatore non solo perché ha insegnato, ma perché ha testimoniato questa tensione attraverso ogni aspetto della sua vita. Specialmente nella funzione di uomo politico, egli era anche un maestro della presenza dei cattolici nella vita sociale, una guida sicura nella partecipazione ai problemi, alle aspirazioni ed ai progetti di miglioramento della società monzese.

Per ciò stesso richiamava potentemente tutti i cattolici di Monza a non rinchiudersi nel conformismo individualista della mentalità corrente e a non stringersi nell’esercizio del potere mondano.Comunque, la sua non è stata una vita facile e non gli sono stati risparmiati dolori e umiliazioni perfino dai suoi stessi compagni di cammino ecclesiale. Ciò non gli ha, tuttavia, impedito di realizzare, nella perseveranza obbediente, quello che la grazia e lo Spirito del Signore gli suggerivano, testimoniando carità e misericordia, e contribuendo così a radicare la fede del nostro popolo.

Luigi Talamoni: non un superuomo, ma un uomo vero! La sua vita è sentita come santa perché è stata il riflesso dell'immagine dell'unico uomo in cui l'umanità si è compiuta in tutta la sua potenzialità: Gesù Cristo! Amando Gesù, anch'egli ha condiviso ogni circostanza.

Per questo il popolo a sua volta lo ama, lo prega e lo invoca ancora. Il Centro culturale a lui intitolato, ha voluto dare un contributo alla diffusione e alla permanenza di una memoria viva di don Luigi e del segno che ha rappresentato.

In ciò si sente confortato dall'intervento della Chiesa, che ha riconosciuto la santità della sua vita per il bene di tutti.

 
Per vedere le foto delle iniziative del Centro Culturale Talamoni